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COME & PERCHÉ n. 43 - Tecniche d'animazione

sfondoNon possono poi saettare a destra e sinistra, in alto e in basso, come schegge impazzite, ma accompagnare le curve, le linee, le sfumature dei fondali.
Insomma: rispettare gli spazi e gli elementi presenti sulla scena. Se c'é un albero disegnato, non possono ignorarlo passandogli sopra! Se c'é un albero disegnato, non possono ignorarlo passandogli sopra!

E lo storyboard deve prevedere fin dal principio inquadrature di camera e movimenti armoniosi. Tutto senza cadere nello sfoggio di perfezione tecnica ad ogni costo. L'imperfezione, infatti, talvolta, può essere un valore aggiunto se funzionale a ciò che si vuole realizzare.

Qui Quo QuaMoltissime sono le persone che partecipano ad ogni singolo progetto: una sorta di catena di montaggio che deve seguire tempi e ritmi ben definiti. Ciascuno ha un suo compito specifico. Ci sono coloro che si occupano della creazione fisica e spirituale dei personaggi (della serie: anche un albero ha un'anima!); ci sono gli intercalatori dei singoli fotogrammi e gli artisti del clean up che poco hanno a che fare con la società che si occupa della pulizia degli studios...

sfondoLoro, infatti, l'importantissimo compito di dare una pennellata di omogeinità e uniformità ai tratti di figure e personaggi spesso creati da mani diverse. E infine, ultimi ma non ultimi, i pittori dei fondali, veri e propri artisti dell' "ambiente" e i tecnici degli effetti speciali: pioggia, lampi, tuoni, ombre e fumo sono opera loro.
cane animatoI disegni vengono prima eseguiti su carta; poi, per avere un primo assaggio d'animazione, vengono montati in rough - reels, rulli su cui si avvolgono le prove di filmato. Se va bene, i singoli fotogrammi vengono ricopiati su cels, colorati, ordinati in sequenza e fotografati uno dopo l'altro.

sfondaPensate che ce ne vogliono 24 per un semplice secondo d'animazione. Una volta la copiatura veniva fatta a mano (altro che i monaci certosini!). Oggi il computer dà un aiuto non indifferente. La "fase fotografica" é un momento importantissimo per la buona riuscita del film animato, soprattutto per quanto riguarda la credibilità di quanto sarà poi trasportato sullo schermo.

BiancaneveOvviamente sono fotografie realizzate con una tecnica speciale, grazie all'utilizzo della multiplane camera. Un apparecchio sperimentato da Ub Iwerks - braccio destro di Walt Disney (vedi Ragazzi News) - che riesce a dare incredibili effetti di profondità e di tridimensionalità agli sfondi (spesso composti da diversi piani) e ai soggetti animati.

A questo punto mancano solo gli effetti sonori: voci in, off e over, rumori di diversa natura e la traccia musicale. Montaggio finale e ultimi ritocchi, titoli etc...ed il film é pronto per le sale.

Approfondiamo Insieme - Tecniche d'animazione

Jurassic ParkStop Motion - Trova forse più spazio, rispetto al disegno animato, proprio per il suo largo impiego nel cinema "dal vero"; quello - per intenderci - ricco di effetti speciali (vedi Jurassic Park). Una ragazza sta leggendo tranquillamente un libro sulla panchina di un parco. Improvvisamente arriva un mostro peloso alto 5 metri che sputa fuoco dalla bocca.
Ecco: per creare una scena di questo tipo è necessario ricorrere alla stop-motion perché per fortuna, nella realtà, esseri pelosi tanto grandi non esistono. Alla base: gli stessi principi dei disegni animati, frame by frame. Ma in questo caso l'oggetto da animare non é un disegno ma, per esempio, un pupazzo meccanico. Un soggetto, quindi, già dotato di una propria tridimensionalità e volume. In un secondo, il personaggio viene mosso ben 24 volte. Con i robot dotati di snodi articolari, la cosa é abbastanza semplice. Basta cambiare la "posa" (braccio su, testa avanti). Se poi si vogliono riprodurre particolari espressioni del volto: nessuna paura, basta prepararsi una collezione di teste iterscambiali che riflettano i diversi umori!!!

T-RexGo Motion - E' una automazione della stop-motion. In questo caso il robot é dotato di articolazioni controllate da microprocessori a sua volta collegati ad un computer, da cui partono, e che riceve le informazioni di movimento. Il pupazzo viene messo in una certa posa che viene "registrata dal computer". Al momento della ripresa, il movimento viene eseguito ascoltando le indicazioni fornite dal computer. (vedi Jurassic Park)

animazione 3DCGI (Computer Generated Imagery) - Sempre più utilizzata, come tecnica, perché dimezza i tempi di produzione. Permette, per esempio, di moltiplicare all'infinito uno stesso soggetto; i fotogrammi possono essere realizzati poi completamente al computer. Spesso viene utilizzata per la creazione delle luci e delle ombre, riprodotte con la colorazione elettronica, per calcolare, in fase di progettazione, i movimenti della camera, per la realizzazione dei fondali e ancora in altre mille situazioni.

Francesca Virgilietti

P.S. Hai qualche curiosità? Hai da proporre qualche COME & PERCHÉ ? SCRIVICI!

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