indietro

pagina 2 di 2
Paragrafi
Che cos'é un fungo?
Tipologie di fungo

funghetto Gioco
Conosci i funghi?
stampa questa pagina stampa questa pagina
link di Girotondo link Girotondo sui funghi
archivio degli articoli archivio degli articoli precedenti

Legenda argomenti:
Storia - Politica
Universo
Scienze
Curiosità
Arte - Letteratura
Costume - Società - Spettacolo

COME & PERCHÉ n. 38- Funghi: vita, morte e miracoli

Tipologie di fungo

boscoEsistono diversi tipi di funghi.
Ci sono i funghi saprofiti, per esempio, che si nutrono di piante e animali morti, decomponendo residui organici: veri e propri spazzini del bosco.

Poi esistono i funghi parassiti, che vivono ai danni di altri organismi. Spesso possono arrivare ad uccidere la pianta su cui vivono. Nonostante le apparenze, anche loro hanno un'utilità. Attaccando gli individui più deboli, operano una selezione naturale a favore del rafforzamento della specie.

ovulo maleficoInfine ci sono i simbionti, che vivono grazie ad altri organismi viventi senza, però, danneggiarli. Anzi, il fungo e la pianta si aiutano uno con l'altro. Per esempio le betulle e i pini, spesso, ospitano ai loro piedi, l'ovulo malefico. L'albero fornisce al fungo gli zuccheri che gli sono necessari e il fungo, facilitando la decomposizione delle foglie, fornisce all'albero le sostanze nutritive utili. Solo in questo modo le betulle riescono a sopravvivere in terreni poveri.

L'aspetto esteriore poi può essere molto diverso da fungo a fungo. Alcuni, pensate, possono raggiungere i 30-40 cm d'altezza (vedi mazza da tamburo), i 50 cm di diametro o i 14 kg di peso.

fungoI funghi sono molto importanti sia per gli animali sia per l'ambiente in cui vivono. Infatti fanno parte di una "catena alimentare" molto particolare. Le piante, infatti, assorbono nutrimento dalla terra per formare nuova materia.
porcinoGli animali, a loro volta, mangiano piante ed altri animali. I funghi, per nutrirsi, decompongono piante, animali morti ed altre sostanze organiche che si trovano nel terreno, arricchendo ulteriormente quest'ultimo (humus). E le piante, in questo modo, hanno nuovamente... di che vivere. E così avanti, all' infinito.
Per questo è molto importante, quando si cammina per i boschi, non distruggere i funghi anche se velenosi o brutti. Perché la loro vita serve comunque alla natura per mantenersi sana e rigogliosa!

Gioco - Conosci i funghi?

Vediamo se conosci i funghi più diffusi, buoni o velenosi.

Qual è, secondo te, il famoso boletus edulus (porcino)? E l'amanita muscaria? E la macrolepiota procera (mazza da tamburo)? E il cantharellus cibarius? E l'armillaria mellea (chiodini)? E la velenosissima amanita phalloide?

Clicca sulle fotografie e lo scoprirai.

amanita muscaria

Francesca Virgilietti

P.S. Hai qualche curiosità? Hai da proporre qualche COME & PERCHÉ ? SCRIVICI!

GiroNEWS torna all'home page di GiroNEWS
avanti