indietro

pagina 2 di 2
Paragrafi
Arlecchino
Pulcinella
Colombina

stampa questa pagina stampa questa pagina
link di Girotondo link Girotondo sul Carnevale
archivio degli articoli archivio degli articoli precedenti

Legenda argomenti:
Storia - Politica
Universo
Scienze
Curiosità
Arte - Letteratura
Costume - Società - Spettacolo

COME & PERCHÉ n. 24 - Maschere famose: Arlecchino, Pulcinella e Colombina

Pulcinella

E' raffigurato sempre con un enorme camicione bianco, stretto in vita da una corda, tanto abbondante da farlo sembrare vestito con un sacco. Le maniche troppo lunghe gli coprono le mani, ma indossare un vestito di tale foggia comporta per Pulcinella anche dei vantaggi! Innanzitutto non deve portarsi dietro borse o valigie.
PulcinellaTutto può stare dentro questo vestito-sacco: dal coltello ad un bastone, da una sedia a un piatto di spaghetti. Sulla testa porta un lungo cappello a cono bianco detto "il coppolone", un po' sbilenco sulla punta.

Il volto è coperto da una maschera nera con il naso adunco che cela qualsiasi espressione. Per cui è difficile capire se Pulcinella, un determinato giorno, è contento, triste, allegro o soffra per qualcosa.
Da bravo napoletano Pulcinella, per vivere, si arrangia a fare un po' tutto, e la fantasia di certo non gli manca! Un giorno è un ciarlatano, un giorno è un medico, un altro un pittore, un dentista, un contadino...

ArlecchinoAnche lui, come Arlecchino, è perennemente affamato anche se il suo chiodo fisso sono i maccheroni. Ha una voce stridula, che sembra quella di un pulcino. E anche il suo modo di camminare, a passettini, ricorda quello di una chioccia, così come la sua petulanza ricorda quella dei galletti che sembrano coraggiosi ed invece, al primo pericolo, si tirano indietro.
Da qui probabilmente il nome di Pulcinella. Avete mai sentito l'espressione: "Il segreto di Pulcinella"?. E' il segreto che non è più tale perché diffuso ai quattro venti. E infatti questo personaggio é famoso perché parla troppo, spesso attirandosi guai a non finire.

Le sue due uniche e riconosciute qualità? Il canto e il saper prendere la vita con ottimismo.

VeneziaColombina

E infine due parole su una maschera "femminile": Colombina.
Colombina è una cameriera, ma raffinata e astuta, capace di inventarsi mille sotterfugi per far felice la sua padroncina Rosaura e passa per essere l'eterna fidanzata di Arlecchino.

A questo punto il nostro viaggio nel mondo delle più famose maschere italiane finisce qui. Buon Carnevale a tutti! Ciao!

Francesca Virgilietti

P.S. Hai qualche curiosità? Hai da proporre qualche COME & PERCHÉ ? SCRIVICI!

GiroNEWS torna all'home page di GiroNEWS
avanti