I PEANUTS

Il filo conduttore delle storie dei Peanuts é la vita e i pensieri di un gruppo di ragazzini che frequentano la scuola elementare. Nelle strisce e nei cartoni animati dei "Peantus" non hanno mai fatto la loro comparsa gli adulti. Anche i dialoghi con la maestra sono quasi dei monologhi dove dalla risposta del protagonista si intuisce il discorso dell'insegnante.

Charlie Brown - Lucy - Linus - Schroeder & gli altri - Snoopy

Charlie BrownCHARLIE BROWN
Uno dei protagonisti é senz'altro Charlie Brown, un ragazzino dalla testa rotonda (cosa che tutti i suoi compagni gli fanno notare) e un ciuffo di capelli sulla fronte. Normalmente indossa un maglioncino a zig-zag e un paio di pantaloncini corti. Charlie Brown é un bambino molto sensibile e problematico al punto di essere vittima di un grande complesso di inferiorità nei confronti dei suoi simili.
Si sente stupido, antipatico ed imbranato ed incarna un po' le paure di tutti gli adolescenti. La sua più grande passione é il baseball, praticato sia nel ruolo di giocatore che in quello di allenatore di una scalcinata squadretta composta dai suoi amici, puntualmente sconfitta; questo fa aumentare ancora di più il suo sconforto.

LUCY VAN PELT
PeantusMolti dei complessi e problemi di questo bambino nascono anche grazie alle parole ciniche ed irriverenti del suo esatto contrario: Lucy Van Pelt, una ragazzina rompiscatole, scorbutica e disfattista che non perde occasione per far notare all’amico i suoi difetti. Ogni volta che il povero Charlie Brown fa qualche riflessione sui problemi della vita, l'ignoranza e la presunzione di Lucy, perennemente impegnata nella distruzione morale dell'amico, snobbano puntualmente la sua intelligenza e la sua sensibilità.

LINUS VAN PELT
Linus e Charlie BrownLucy ha un fratellino più piccolo, Linus, il quale ha un carattere affine a quello di Charlie Brown. Linus veste sempre con una maglietta a righe orizzontali e calzoncini. Suo sostegno nella vita: l'inseparabile copertina a cui si stringe nei momenti duri mettendosi il pollice in bocca. Come Charlie Brown, Linus é un bambino sensibile e costruttivo. Spesso si rifugia in un campo di cocomeri ed esprime i suoi dubbi amletici ad un'entità invisibile chiamata "Grande Cocomero".

In tutto questo, ovviamente, Lucy non può che scoraggiarlo.

SCHROEDER & GLI ALTRI
SchroederUn altro personaggio caratteristico é il pianista Schroeder, un bambino biondo con una grande passione per la musica classica e per Beethoven in particolare che passa le sue giornate a suonare un piccolo pianoforte. Spesso Lucy (eternamente innamorata di Schroeder ma non corrisposta) cerca di distrarlo con discorsi materialistici e spoetizzanti, ma lui rimane del tutto impermeabile alle sue "avances".
Tra gli altri bambini ricordiamo anche lo sporchissimo Pig Pen, Violet, Sally e "Piperita" Patty.
Tutti vivono un'esistenza afflitta da mille falsi problemi psicologici che li angustiano.

SNOOPY
SallyNelle strisce dei Peantus, così come non compaiono gli adulti, non compaiono nemmeno gli animali, fatta eccezione per il bracchetto più famoso dei fumetti, Snoopy, e per il suo amico Woodstock, un uccellino molto sveglio e sorprendente. Snoopy é il cane di Charlie Brown. Vive, di fatto, sul tetto della sua cuccetta dove dorme, pensa, sogna, scrive romanzi con la macchina da scrivere e gioca ad impersonare un famoso pilota da caccia della prima guerra mondiale "Joe Falchetto", immaginando di essere sopra un aereo da combattimento. Non ha la parola, ma riesce a capire tutto quello che dicono i ragazzi e a farsi intendere da loro quando desidera qualcosa.
Anzi, in molte circostanze, riesce a togliere dai guai i nostri protagonisti con soluzioni sorprendenti.

WoodstockLa simpatia di Snoopy nasce anche dal fatto che spesso arriva alla soluzione del problema mentre i suoi amici ne stanno ancora discutendo. Egli é sicuramente il punto di riferimento per tutti gli altri personaggi, il rappresentante supremo e poetico del desiderio di libertà e di fuga, uno dei personeggi dei fumetti più noti ed amati del pubblico di tutto il mondo.

torna su

CHIUDI