LA STORIA DI PINOCCHIO

Le avventure di PinocchioIl burattino ideato da Carlo Collodi uscì a puntate nel 1881 sul Giornale dei Bambini inizialmente col titolo Storia di un burattino e dal 1883 assumerà il titolo definitivo di Le avventure di Pinocchio diventando uno dei testi più letti e tradotti in tutto il mondo.

Pinocchio nasce dal paziente lavoro del falegname Geppetto, che dopo aver ricevuto dall'amico Mastro Ciliegia un pezzo di legno parlante, decide di farne un burattino con le sembianze di un bambino vero.
burattino di PinocchioPinocchio si dimostra subito un "ragazzino" particolarmente vivace e disobbediente con un fiuto particolare per i guai. È facile vittima degli imbrogli del Gatto e della Volpe che per rubargli il denaro lo impiccano ai rami della Quercia Grande. Pinocchio verrà salvato dalla dolcissima Fata Turchina che più volte lo tirerà fuori dai pasticci aiutandolo a ragionare. Diventato più adulto e maturo il burattino decide di tornare a studiare e di cambiare atteggiamento nei confronti di Geppetto. Inevitabile il lieto fine con Pinocchio che essendosi trasformato moralmente diventerà un bambino in carne e ossa.

dal sito www.tuttobenigni.it

CHIUDI