indietro

RAGAZZI NEWS n. 13 - Miss Italia

La notizia - 10 settembre: Miss Italia. Celebrazione di un rito.

miss ItaliaC'é chi dice che agli italiani piacciono le bionde chi le brune, perché più mediterranee. La cosa certa é che comunque ogni anno giungono alla finale di Miss Italia ragazze "di ogni colore": rosse, bionde, brune, castane e chi più ne ha più ne metta.
Tutte ovviamente bellissime.
Anche quest'anno, ed esattamente il 10 settembre 2000, il rito si ripeterà, come ormai avviene da più di 50 anni.
Dinnanzi ad un'Italia che spesso di proclama indifferente a questo genere di manifestazioni, ma che invece, alla fine, rimane incollata ai televisori, almeno nell'ultima palpitante serata, Manila Lazzaro, Miss Italia 1999 cederà lo scettro a una Miss Italia 2000 in lacrime, con stampato sul volto un'espressione da: "non ci posso credere!...!!"

La storia

Ma quando e perché ebbe inizio questa avventura?
Siamo nel 1939: la Gi.Vi.Emme si trova nella necessità di rilanciare un dentifricio. Si pensa ad un concorso fotografico, per trovare la dentatura più smagliante: Cinquemila lire per un sorriso, abbinato al settimanale Il Milione. Isabella Vernay, quattordici anni, conquista il titolo di Miss Sorriso.
Nel 1946 in concorso riprende, anche se organizzato in modo più completo: alle selezioni si alternano passerelle e momenti di intrattenimento e spettacolo. Sempre più il cinema incomincia a guardare con interesse al concorso come "vivaio" per trovare nuovi volti da proporre al pubblico nelle sale cinematografiche.
Lucia Bosé, Gina Lollobrigida, Eleonora Rossi Drago, Gianna Maria Canale, Silvana Mangano, Sophia Scicolone Loren (Miss Eleganza 1950) e tante altre ancora. Tutte bellezze diventate dive del grande schermo. Nel 1991 nasce Miss Italia in the World, un concorso dedicato alle italiane residenti all'estero, spesso figlie delle grosse migrazioni degli anni '60-'70.
Tra le tappe significative della manifestazione: nel 1994 Miss Italia apre le porte anche alle mamme e alle donne sposate e a partire dal 1995 il programma della manifestazione viene rivisto in modo da poter dare alle ragazze uno spazio maggiore per esprimersi.
Tra alti e bassi quindi il concorso di Miss Italia continua ad essere tra le manifestazioni più seguite ma anche più discusse.
C'é chi dice che é un concorso truccato, chi una stupida passerella su cui esporre belle ragazze-oggetto, chi una manifestazione che ha fatto il suo tempo.
Noi preferiamo considerarlo semplicemente come un fenomeno di costume, a cui assistere con un sorriso. Un momento di leggerezza in una società che sembra dominato dalle brutte notizie, pur senza dimenticare che il mondo non é tutto rose e fiori.

Francesca Virgilietti

P.S. Hai qualche curiosità? Hai da proporre qualche Ragazzi News? SCRIVICI!

Paragrafi
La notizia
La storia

stampa questa pagina stampa questa pagina
archivio degli articoli archivio degli articoli precedenti

GiroNEWS

torna all'home page di GiroNEWS
avanti