indietro

RAGAZZI NEWS n. 36 - Lollipop

LollipopDominique, Marcella (detta Marcellina), Marta, Roberta, Veronica. Questi i nomi delle cinque ragazze (tutte tra i 18 e i 25 anni) che compongono il gruppo, di nascita recentissima, delle Lollipop, girl band prodotta dalla Warner Music Italy e nata nel marzo 2001, al termine di un programma, "Popstar", il cui format é stato sperimentato per la prima volta due anni fa in Nuova Zelanda. E' infatti australiana l'idea della ricerca di cantanti da lanciare con un programma televisivo.

Saranno FamosiL'ispirazione? Il telefilm "Saranno Famosi", che forse qualcuno di voi ricorderà: le speranze, le illusioni, i successi di un gruppo di studenti di una scuola d'Arte e Recitazione americana. Il gruppo australiano, chiamato le Bardot, ha ottenuto un successo tale da essere richiestissimo ovunque, dall' Australia al Giappone, e da vantare, immediatamente...innumerevoli tentativi di imitazione. In Gran Bretagna, innanzitutto, dove un programma analogo é stato un successone.

Ma torniamo in Italia, ed esattamente all'ormai lontano settembre 2000, quando un'esercito di 6000 ragazze belle, brutte, grasse, magre, Bossarialte e basse, bionde, brune, rosse, gialle, verdi e blu si sono presentate alle preselezioni del programma, condotto da Daniele Bossari. Nella giuria: la talent - scout Irene Ghergo e il discografo Diego Quaglia, che hanno sicuramente seguito più precise regole d' immagine e di marketing che prestato attenzione all'abilità nei DO di petto delle partecipanti.
Le magiche 5 dovevano infatti essere carine (tipo ragazza della porta accanto), ma non top model, non cantanti professioniste, ma capaci di dominare un palcoscenico, di far spettacolo e di comunicare energia (stile Madonna).
Il sogno comune a tutte le ragazze: diventare una popstar o, almeno per uno o più giorni, provare l'ebbrezza di stare dinnanzi ad una telecamera a sgambettare, gorgheggiare e saltellare. Dopo 6 mesi di selezioni durissime, svolte in ben 8 città italiane (Milano, Napoli, Bologna, Firenze, Bari, Catania e Roma) e documentate dal programma che mandava in onda i pezzi più significativi, per la gioia dei centinaia di italiani che hanno seguito la trasmissione, il 28 febbraio 2001, i nomi delle cinque fortunate ragazze sono saltate fuori dal magico cappello Mediaset.

LollipopPrese ed impacchettate, le nuove popstar sono state "recluse" in un appartamento a Milano, stile Grande Fratello: le telecamere, infatti, non hanno disdegnato di riprendere arruffati risvegli mattutini, pranzi, litigi, cuscinate al ritmo pop. Trentatré lunghi giorni per conoscersi (sicuramente inevitabile, visto la circostanza!) e per provare i testi di quello che sarebbe stato il primo singolo del gruppo: "Down Down Down", uscito il 30 marzo 2001 su etichetta WEA Records.

In pochi mesi, il facile e ballabilissimo ritmo di questa canzone, una delle più ascoltate in questa estate 2001, é rimbalzato di radio in radio, tanto da conquistare i primi posti della classifica, nonché il Disco di Platino per le oltre 100.000 copie vendute. Il 1 giugno 2001 é uscito il primo album del gruppo: "Popstars". Undici brani pop cantati in inglese, un po' alla "Spice Girl" (a cui il gruppo, abbastanza palesemente, si ispira), un po' alla "Take That", un po' alla "Britney Spears".

LollipopLa creazione, possiamo dire, "artificiale" di un gruppo musicale può stupire e creare forti scetticismi. Dall'altra, non si deve dimenticare che le band già formate che si propongono alle case discografiche, se vengono accettate, é perché rispondono a certi parametri che si sa possono andare incontro al gusto del grande pubblico. Gli stessi criteri con cui sono state "create" le Lollipop. Quindi che dire: non ci resta che aspettare. Solo il tempo ci saprà dimostrare se le Lollipop sono state un bluff o una vera e propria girl-band capace di proporre, al grande pubblico, belle canzoni, carica ed energia: almeno per qualche anno!

Per saperne di più...

Dominique Marcellina Marta Roberta Veronica

Francesca Virgilietti

P.S. Hai qualche curiosità? Hai da proporre qualche Ragazzi News? SCRIVICI!

Schede
Down Down Down
Dominique
Marcellina
Marta
Roberta
Veronica

stampa questa pagina stampa questa pagina
archivio degli articoli archivio degli articoli precedenti

GiroNEWS

torna all'home page di GiroNEWS
avanti