indietro

RAGAZZI NEWS n. 30 - Buffy, l'ammazzavampiri

BuffyDue occhioni stupiti (sarà per il trucco di scena?) che guardano il mondo intorno ma che non "battono ciglio" se il sorriso dolce di una persona apparentemente amica si trasforma nel ghigno grufolante di un mostro. Questa é Buffy, la dolce adolescente protagonista di uno dei telefilm made in USA (siamo già alla quinta serie!) più seguiti in televisione, che di mestiere fa, oltre alla studentessa - come molte delle sue coetanee - la slayer, l'ammazzavampiri.

Buffy Cinquanta kg circa per un corpo piuttosto esile ma che, in caso di necessità, (un serpentone dai denti acuminati che sbuca improvvisamente dietro ad un angolo, per esempio) sa sfoderare una forza ed un'energia che si manifestano soprattutto attraverso calci, pugni e salti spettacolari carpiati con avvitamento finale che non hanno nulla da invidiare ai colpi migliori della tartarughe ninja. Non é un caso che l'attrice che interpreta Buffy, Sarah Michelle Gellar, ha dovuto apprendere le basi di sport quali il kick - boxing, la boxe, oltre al Tae Kwon Do.
Ma chi é una slayer esattamente? E' una cacciatrice, una giovane donna con poteri tali da essere in grado di combattere demoni, vampiri e altre creature infernali. Ogni generazione ha la sua slayer. La nostra ha Buffy. Anche se lei non sembra sempre molto contenta della cosa. Anzi il desiderio più grande di Buffy sarebbe proprio quello di vivere in modo "normale", come tutte le ragazze della sua età: studiare, andare a ballare, uscire con gli amici, innamorarsi.

fantasmaEd é questo che sperava di ottenere quando, con la madre, si era trasferita all'età di 16 anni (siamo all'inizio della prima serie!) da Los Angeles nell'amena cittadina di Sunnydale. Invece anche il suo arrivo nella cittadina era stato pianificato dal destino: infatti Sunnydale si trovava proprio al centro di una convergenza mistica chiamata Bocca dell'Inferno, in cui tutte le più temibili forze del male sembravano essersi date appuntamento. Buffy non é un telefilm nato dal nulla.

film Buffy Alle spalle ha un film, "Buffy, the Vampire Slayer", uscito nelle sale cinematografiche nel 1992 e, di fatto, ignorato completamente dal grande pubblico, nonostante la presenza di attori di un certo calibro, da Luke Perry a Donald Sutherland.
Buffy, in quell'occasione, era interpretata dall'attrice Kristy Swanson. Nonostante il flop, lo sceneggiatore Joss Whedon non s'era arreso e, convinto delle potenzialità della storia da lui scritta, nel 1996 aveva proposto ai responsabili della Warner Bros Television di farne un serial televisivo.

lunaCon non poche titubanze il progetto era stato accettato...e oggi siamo già alla quinta serie! Da notare, però, che Whedon a Hollywood é qualcuno: infatti, nella Mecca del Cinema, é uno degli sceneggiatori più stimati, oltre che giovani. Alle spalle, notevoli esperienze lavorative: dalla sceneggiatura della sit-com "Pappa e Ciccia" alla partecipazione alla realizzazione di film come "Speed" e finalmente, nel 1995, Toy Story, con cui ottenne pure una nomination agli Oscar. In realtà comunque, secondo i fans, il film ha ben poco a che fare con il telefilm. Il punto di contatto si ridurrebbe alla partenza di Buffy e sua madre da Los Angeles.

BuffyProtagonista della serie tv, come detto, é Sarah Michelle Gellar, un'attrice di soli 24 anni, ma con alle spalle già un'invidiabile gavetta. Sarah, infatti, venne scoperta da un'agente casualmente a 4 anni mentre mangiava in un ristorante. Dopo poche settimane girava già il suo primo film: "An invasion of Privacy". Da quel momento la vita di Sarah fu indissolubilmente legata al mondo dello spettacolo: talk show (che in America piacciono tanto!), sceneggiati, film, telefilm, pubblicità e infine: Buffy, per il quale sostenne ben 5 audizioni, prima di ottenere la parte.

BuffyFin dalla prima serie troviamo, oltre a Buffy naturalmente, i personaggi più importanti ed amati, poi riproposti anche nelle edizioni successive: Willow, per esempio, una ragazza diligente, studiosa e forse per questo un po' isolata, Xander un ragazzo poco amante della scuola, simpatico ma imbranato, Giles, un bibliotecario con il compito di addestrare la cacciatrice, ed infine Spike, un vampiro inattivato, e Angel, un essere misterioso ed ambiguo. Non bisogna però pensare che, nonostante le apparenze, la vita di questa ragazzina prodigio sia stata sempre facile, a partire dai rapporti con i coetanei.

BuffyPer esempio, alla Columbia Preparatory School di New York, frequentata per un certo periodo, non si era trovata per niente bene: i suoi compagni tendevano ad isolarla, forse gelosi del suo successo, e lei si sentiva costantemente fuori luogo. Fu la mamma stessa ad accorgersi del disagio e a farla trasferire al Professional Children's School a Manhattan, una scuola pensata proprio per bambini nella situazione di Sarah. Diciamo: per studenti lavoratori!
Oggi Sarah é un'attrice di successo (ha avuto anche una parte in Scream 2, in I Know What You Did Last Summer e in Cruel Intentions del 1998), ma a costo di non pochi sacrifici. Lavorare 24 ore su 24 non é facile per nessuno, neanche se si é divi!

Francesca Virgilietti

P.S. Hai qualche curiosità? Hai da proporre qualche Ragazzi News? SCRIVICI!

stampa questa pagina stampa questa pagina
archivio degli articoli archivio degli articoli precedenti

GiroNEWS

torna all'home page di GiroNEWS
avanti