indietro
archivio degli articoli archivio Libri News delle Edizioni Lapis
LIBRI NEWS LIBRI NEWS n. 2
Edizioni Lapis

Numeri magici e stelle vaganti
Collana: "Ah, saperlo!"

Numeri magici e stelle vaganti"Numeri magici e stelle vaganti" è il primo volume della collana "Ah, saperlo!", dove viene ripercorsa la storia della scienza in un modo semplice e divertente, con aneddoti, disegni umoristici e interviste immaginarie agli scienziati di tutti i tempi.

Chi di voi, guardando le stelle, non si è domandato almeno una volta perchè sono così luminose, o come fanno a restare in cielo senza cadere?

Proprio partendo dalle mille domande che la natura ci pone, già dai tempi più antichi, gli uomini hanno cercato, immaginato, sperimentato risposte che talvolta, a migliaia di anni di distanza sono ritenute ancora convincenti. Un libro per tutti i giovani curiosi, che amano la natura e vogliono capire "come funziona", e soprattutto che vogliono scoprire come gli uomini prima di noi siano riusciti a spiegare moltissimi dei segreti del mondo e dell'Universo. "Numeri magici e stelle vaganti" ti farà ripercorrere i primi passi della scienza, seguendo i ragionamenti e gli esperimenti dei primi astronomi, filosofi e matematici egiziani, babilonesi e greci. Al contrario di quello che si potrebbe pensare di un libro che parla di scienza, "Numeri magici e stelle vaganti", è un libro scorrevole, ironico e divertente.

Per i più curiosi e per i veri appassionati di matematica, nell'appendice sono riportate e spiegate in modo chiaro e accessibile a tutti, le dimostrazioni delle leggi di matematica, astronomia e fisica raccontate nel libro.

Per i genitori e gli insegnanti: La collana "Ah, saperlo!" si avvale della direzione scientifica di Giorgio Parisi, Professore Ordinario di Teorie Quantistiche presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Anche in virtù di una direzione di collana così autorevole, "Numeri magici e stelle vaganti" non è un libro di divulgazione che banalizza o semplifica i contenuti scientifici, piuttosto li spiega, in un modo lineare, chiaro e nello stesso tempo rigoroso. E' un libro adatto, perciò, non solo ai ragazzi, ma anche ad insegnanti e genitori.

A cura delle Edizioni Lapis

GiroNEWS

torna all'home page di GiroNEWS
avanti