indietro

pagina 1 di 1
Paragrafi
Centrotavola
Addobbi per l'albero
Catenelle ornamentali

stampa questa pagina stampa questa pagina
link utili web-link utili sul Natale
link di Girotondo link Girotondo sul Natale
archivio degli articoli archivio degli articoli precedenti

Legenda argomenti:
Storia - Politica
Universo
Scienze
Curiosità
Arte - Letteratura
Costume - Società - Spettacolo

Babbo Natale COME & PERCHÉ n. 44 - Lavoretti di Natale

Vi sentite dei creativi? Ecco l'occasione per mettere a frutto le vostre abilità. Per esempio nei... lavoretti di Natale. Vediamone alcuni di facile realizzazione.

palla di NataleUn consiglio, prima di incominciare: i lavoretti vengono anche bene utilizzando materiali che trovate in casa: vecchie carte da regalo, cartoncino ondulato, bambagia, fiocchetti e... tanta fantasia! Questi, poi, sono solo suggerimenti. Il resto... che sia farina del vostro sacco!

Centrotavola - Angioletti

angiolettoSi tratta di angioletti molto semplici da realizzare e da utilizzare come colorati centrotavola.

Materiale: cartoncino di diversi colori: rosso, giallo, bordeaux, rosa, viola, arancione e, se lo trovate, con stelline dorate (o azzurro); cartoncino leggero rosso; matita; forbici e taglierino; pennarello a punta fine in nero e in rosso; bastoncini.

MODELLOStampate il modello e ricalcate tutte le parti che compongono l'angioletto.

1. Ritagliate dal cartoncino rosa, le mani e il viso; da quello giallo, le ali; le nuvole da quello con le stelline. Nello stesso modo ricavate anche le braccia nei colori viola, rosso, verde e, i capelli, dall'arancione, dal rosso e dal bordeaux.
2. Incollate, nell'ordine, sopra le nuvole: le ali, le mani, le braccia, i capelli e, alla fine, la faccia. Ritagliate poi, dal cartoncino rosso, i pomelli e incollateli. Disegnate poi la bocca, il naso e gli occhi. Basta un pennarello nero a punta fine e uno rosso, per dare mille espressioni diverse al vostro angioletto.
3. Quando la colla è asciutta, incollate dietro all'angioletto i bastoncini per spiedini con nastro adesivo. L'abilità sta nel non creare angioletti sbilenchi!

albero di NataleAddobbi per l'albero di Natale - Angioletto, Pupazzo di neve

Materiale: cartoncino bianco, giallo, arancione, violetto; cartoncino leggero blu e nero; pennarello a punta fina; taglierino; forbici; matita; pinza perforatrice.

MODELLOStampate i modelli e ricalcate tutte le parti dell'angioletto e del pupazzo di neve.

Angioletto
1. Ritagliate il vestitino dal cartoncino viola; le ali, i capelli e le stelle per ornare il vestito da quello giallo; la faccia da quello rosa.
2. Incollate, nell'ordine: i capelli sopra il corpo e il viso sopra i capelli. Dietro il vestito, incollare le ali e aggiungere le stelline.
3. Con il pennarello a punta sottile, disegnate occhi, bocca, naso. A questo punto non gli mancherà altro che il dono del volo!
Pupazzo di neve
1. Ritagliate il corpo dal cartoncino bianco; il cappello, da quello nero; il naso, dall'arancione; la sciarpa, dal blu.
2. Sul corpo incollate la sciarpa, il cappello e il naso. Poi, con il pennarello a punta fine, disegnate bottoni e viso. Vi sorriderà, contento, dal vostro albero.
3. Fate un buchino sulla cima delle sagome e infilateci un nastrino colorato. Appesi sul vostro albero... faranno un figurone!

Babbo NataleE il resto della casa? Non può rimanere sguarnito!!

Catene ornamentali - Babbo Natale, Alberi di Natale

Materiale: cartoncino in rosso, bianco, rosa, verde e marrone, blu; pennarello nero; pinza perforatrice; fermacampioni.

MODELLO Stampate i modelli. Ricalcateli più volte nel cartoncino rosso (sagoma Babbo Natale) e in quello verde (sagoma albero).

1. Babbo Natale: Incollate, dopo averlo ritagliato dal cartoncino rosa, la faccia sul corpo e pure la pelliccia, la barba, il pon pon e il naso rosso.
2. Albero di Natale: Incollate, dopo averle ritagliate dal cartoncino rosa, le "mani" dell'albero e, dal cartoncino marrone, i piedi. Infine, da quello blu, il pon pon.
3.

Infine unite con i fermacampioni tutti i Babbi Natale, alternandoli agli abeti (uno davanti e uno dietro). Più sono, più la catena sarà lunga e allegra!
Da utilizzare per ornare non solo l'albero di Natale, ma anche finestre, pareti e così via.

GiroNEWS

torna all'home page di GiroNEWS
avanti