indietro

Paragrafi
Perché d'autunno le foglie ingialliscono e cadono?

stampa questa pagina stampa questa pagina
link Girotondo link Girotondo sulle piante
archivio degli articoli archivio degli articoli precedenti

Legenda argomenti:
Storia - Politica
Universo
Scienze
Curiosità
Arte - Letteratura
Costume - Società - Spettacolo

COME & PERCHÉ n. 16 - Perché le foglie cadono?

foglie1In questi giorni in Italia le temperature si sono notevolmente abbassate, l'estate ormai rimane un ricordo nelle fotografie al mare, e probabilmente la vostra nonna ha già incominciato a brontolare per alcuni doloretti che le si risvegliano con l'arrivo delle piogge. Gli adulti non fanno che lamentarsi che le mezze stagioni non esistono più, e le ore da trascorrere in cortile a giocare con gli amici sono sempre meno, perché la sera e il buio calano man mano più rapidamente.
Ma se siete riusciti, magari durante un' ultima biciclettata, o una gita in collina, a guardarvi un po' intorno, avrete sicuramente osservato come, per gli alberi, ormai la stagione calda sia finita già da un po'. E così come noi, con l'arrivo dell'inverno, tiriamo fuori cappotti, maglioni, guanti e berretti, così anche loro cambiano d'abito. Si spogliano delle foglioline verdi, le colorano di giallo, di rosso, di arancione con sfumature marroncine, le trattengono ancora per qualche settimana, quasi una sciarpa colorata alla festa di fine anno, e poi... una a una... le lasciano cadere a terra.

fogliePerché d'autunno le foglie ingialliscono e cadono?

Molti alberi lo fanno per un motivo di sopravvivenza, per resistere al freddo dell'inverno: una sorta di letargo per evitare perdite d'acqua e limitare i danni provocati dal gelo.
Infatti, nelle zone temperate, il terreno, d'inverno, diventa troppo freddo e gli alberi fanno molta fatica ad assorbire abbastanza acqua.Per questo motivo, nella stagione fredda, le foglie vengono lasciate cadere al suolo.
Prima, però, viene trattenuta la clorofilla, il pigmento che rende utilizzabile alle piante l'energia contenuta nella luce solare, essenziale per la sopravvivenza. Dal momento che è la clorofilla che dà alle piante il colore verde (perché riflette la luce verde ed assorbe quella rossa e blu), le foglie d'autunno assumono il tipico colore rosso, giallo, arancione.

foglie2Ma perché alcuni alberi presentano, d'autunno, colori più luminosi rispetto ad altri, tanto da creare scenari naturali veramente suggestivi? E come mai alberi appartenenti alla stessa specie assumono tonalità tanto diverse da regione a regione? La causa è da ricercare nella presenza degli zuccheri.
Quanto più il clima è sfavorevole tanto più gli alberi producono zuccheri che rendono le foglie estremamente brillanti.
E' come quando si va a sciare. La prima cosa che ci portiamo nello zaino è... una tavoletta di cioccolata. Gli alberi fanno lo stesso! Più o meno.

Arrivederci alla prossima!

Francesca Virgilietti

P.S. Hai qualche curiosità? Hai da proporci qualche Come e perché? SCRIVICI!

GiroNEWS

torna all'home page di GiroNEWS
avanti