indietro

Paragrafi
Le fusa
La coda

stampa questa pagina stampa questa pagina
archivio degli articoli archivio degli articoli precedenti

Legenda argomenti:
Storia - Politica
Universo
Scienze
Curiosità
Arte - Letteratura
Costume - Società - Spettacolo

COME & PERCHÉ n. 6 - Perché i gatti fanno le fusa?

Oggi la mia domanda di partenza, suggerita da una piccola amica di Girotondo, é questa: Perché i gatti fanno le fusa?

Che cosa sono le fusa?

gattoInnanzitutto fare le fusa è uno dei modi utilizzati dal gatto per esprimere i propri sentimenti e, in questo caso, soddisfacimento e piacere.
E' come se, provocando quel particolare suono, il gatto dicesse: "Ehi, questa situazione mi é congeniale!". Oppure: "Che bello essere coccolato e accarezzato!" o, "Che bel calduccio, e come sto bene su questo morbido e caldo cuscino!!!".

Ma che cosa sono le fusa esattamente? Le fusa non sono altro che un mormorio sordo e continuo che il gatto emette a bocca chiusa facendo vibrare le corde vocali.
I gatti incominciano a fare le fusa fin da cuccioli quando, appena di poche settimane, succhiano il latte dalla mamma-gatta. Non é difficile percepire il caratteristico "brontolio" di soddisfazione tra una cucciolata intenta alla prima colazione!! Attenzione, però, ad non essere troppo invadenti o curiosi: non c'é nulla di più veloce che la reazione di una mamma gatta preoccupata per l'incolumità dei suoi piccoli.

E la coda di un gatto...?

Anche con la coda il gatto dà segnali estremamente espliciti a chi gli sta' intorno, uomini e animali.
La coda ritta esprime soddisfazione; la coda ripiegata tradisce la paura. Il gatto che scuote la coda manifesta nervosismo, quindi meglio non infastidirlo per non rischiare di venir graffiati! Quando poi un gatto é offeso può succedere che si sieda e cominci a leccarsi la spalla con estrema energia.
A questo punto non rimane che chiedervi che cosa avete fatto per offenderlo... Perché ricordatevi: quando si litiga con il proprio gatto il padroncino ha sempre torto e quindi deve fare il primo passo per fare la pace!!

gattinoUn'ultima cosa: una nostra piccola amica, Lucia, ci ha chiesto un consiglio sul nome da dare al suo gattino, appena trovato per strada. E' incerta tra Pippo, Zoe, Zorro e Palla? Tu che nome le consigli? Faccelo sapere!
Questo a sinistra è il gattino di Lucia.

Se volete avere qualche notizia in più sul nostri amici gatti visitate il sito dell'associazione animalista La Cincia - www.lacincia.it Ciao a tutti!

Francesca Virgilietti

P.S. Hai qualche curiosità? Hai da proporci qualche Come e perché? SCRIVICI!

GiroNEWS

torna all'home page di GiroNEWS
avanti