indietro

pagina 2 di 2
Paragrafi
Allergia
Polline
Approfondimento
Il mio giardino

stampa questa pagina stampa questa pagina
link di Girotondo link Girotondo sulle piante
archivio degli articoli archivio degli articoli precedenti

Legenda argomenti:
Storia - Politica
Universo
Scienze
Curiosità
Arte - Letteratura
Costume - Società - Spettacolo

COME & PERCHÉ n. 28 - Fiori, pollini e dintorni

impollinazioneIl polline viene prodotto dalla parte terminale degli stami (antere) e viene accolto da una superficie apposita presente sul pistillo detto stigma. Il pistillo è anche composto da un ovario, che contiene uno o più ovuli, ognuno dei quali ha all'interno una cellula-uovo femminile
L'impollinazione avviene quando il polline viene trasferito da una antera a uno stigma.

Per questo motivo gli insetti sono molto importanti: quando infatti si posano sui fiori, il polline rimane attaccato alle loro zampette.
pistilloIl volo dell'insetto di fiore in fiore facilita in questo modo il processo riproduttivo.

Se non soffri d'allergia e ti piacciono i fiori, la primavera può essere anche l'occasione per mettere alla prova il tuo "pollice verde"! ...Ma non andare a casaccio. Per sperare di ottenere qualcosa devi scegliere quei fiori che più di altri sono ben contenti di essere piantati in questo periodo! Quali sono? Scopriamoli insieme.

Approfondiamo Insieme - Il mio giardino

FloxFLOX - Per esempio, un fiore molto bello è il flox o fiamma (Phlox Douglasii). Quando cresce, soprattutto se ha un po' di spazio per allargarsi, forma dei veri e propri cuscinetti di morbidi petali violetti, rosa, rosso, malva. Fiorisce a luglio e va piantato proprio in questo periodo, marzo-aprile. Se non possiedi un giardino, puoi sempre coltivarlo in un vaso. Calcola bene le misure, però. Infatti un "tappeto" di flox può raggiungere una larghezza di 50-60 cm (al max), e un'altezza di 8-10 cm. Nei periodi in cui non fiorisce rimane comunque semi-sempreverde o sempreverde. Cerca di tenerlo sempre esposto al sole o in semi-ombra.

TageteTAGETE - Un'altro fiore da "giardino" é il Tagete, o "Garofano d'India" (Tagetes tenuifolia). Con i fiorellini non troppo grandi, ma di un bel colore giallo acceso, va piantato a fine maggio. Fiorisce da giugno a settembre. Raggiunge un'altezza di 20-30 cm e una larghezza di 20-30 cm. I fiorellini ricordano, per forma, quella delle margherite. Va piantato in pieno sole.

Francesca Virgilietti

P.S. Hai qualche curiosità? Hai da proporre qualche COME & PERCHÉ ? SCRIVICI!

GiroNEWS torna all'home page di GiroNEWS
avanti