indietro

pagina 1 di 2
Paragrafi
Materiale
Come procedere
Le decorazioni

Approfondimento
Istruzioni per l'uso

stampa questa pagina stampa questa pagina
link di Girotondo link Girotondo sugli aquiloni
archivio degli articoli archivio degli articoli precedenti

Legenda argomenti:
Storia - Politica
Universo
Scienze
Curiosità
Arte - Letteratura
Costume - Società - Spettacolo

aquiloneCOME & PERCHÉ n. 27 - Come costruire un aquilone

In questi giorni si respira veramente...aria di primavera. Le temperature si sono alzate, l'ora é nuovamente passata da legale a solare, Pasqua é alle porte. Quindi: quale momento migliore, se non questo, per fare una splendida gita fuori porta con mamma, papà e fratelli, magari per provare a far volare il nostro bellissimo e colorato aquilone nuovo. Tutto bene quindi.

Ma forse non tutti sanno fare un aquilone.
(In Navighiamo Insieme n.27 troverai tanti links sull'argomento!)
Ecco alcuni suggerimenti.

Innanzitutto gli aquiloni sono tutti composti da una velatura e da una nervatura.

Materiale

Matite, squadra, righello, forbici, temperino, colla, rotolo carta adesiva, ago per cucire, filo normale, filo di lino, spago da cucina. per la velatura: carta, in tinta unita o fantasia. Fogli di quaderno, di giornale, carta crespata, da imballaggio, per foderare libri, carta da disegno sottile. per le decorazioni: carta stagnola, o carta leggera colorata.

aquiloneCome procedere

Fai la sagoma della velatura (una sorta di cartamodello, come quello utilizzato per fare i vestiti), ritaglialo, e appoggialo sulla carta che hai scelto, disegnandone i contorni con la matita. Ritaglia poi la carta. Disegna poi le decorazioni del tuo aquilone su cartoncino.
Ritaglia i vari elementi e riporta anche questi sulla carta prescelta. Ritaglia i vari pezzi e incollali sulla velatura, tenendo presente che: più l'aquilone é piccolo, più la carta deve essere sottile e la decorazione ridotta al minimo.

aquilonePer gli aquiloni più grandi e quindi meno fragili, invece, va bene l'utilizzo di carte più consistenti e grandi decorazioni. Per la nervatura (telaio) utilizza bambù o la canna che si utilizza nel giardinaggio, per sostenere le piante (detta canna delle nostre paludi), o le bacchette di pioppo utilizzate nel modellismo e reperibili negli appositi negozi.
Lo spessore delle bacchette deve essere valutato tenendo presente la dimensione dell'aquilone. Se vuoi costruire un aquilone grande, allora devi utilizzare le canne di bambù intere o sezionate a metà.
Per gli aquiloni più piccoli, é meglio che scegli canne di 2 cm di diametro da tagliare ciascuna in due parti per lungo, e poi ancora in due, finché non ottieni delle asticciole dello spessore desiderato.

Attenzione, però, ai bordi taglienti!

Per evitarti tagli fastidiosi, copri il pollice e l'indice con del cerotto. prosegui la lettura dell'articolo

GiroNEWS

torna all'home page di GiroNEWS
avanti