Julia "Butterfly" Hill, vegan felice

Julia "Butterfly" Hill è una personalità di spicco del movimento ambientalista internazionale.

Primo piano di Julia Hill

La vicenda che l'ha resa nota in tutto il mondo risale al 1997 ed è ancora oggi ricordata come uno dei più straordinari atti di difesa del patrimonio forestale mondiale. Il 10 dicembre 1997, infatti, Julia Hill, allora semplice ragazza di 23 anni, salì su Luna, una sequoia di 1000 anni nell'antica foresta di Headwaters in California, dichiarando che non ne sarebbe scesa fino a quando la compagnia che aveva deciso il suo abbattimento non si fosse ritirata da tale proposito.

Julia in quel momento non aveva idea della solitudine che avrebbe dovuto affrontare né che i suoi piedi non avrebbero toccato il suolo per oltre due anni. Julia scese dall'albero solo dopo aver vinto la sua battaglia, il 18 dicembre 1999. Oggi Julia Butterfly Hill è considerata uno dei personaggi più autorevoli nel panorama ambientalista internazionale. Conosciuta in tutto il mondo, Julia è costantemente impegnata non solo sul fronte dell'attivismo ambientalista ma, attraverso l'Associazione che ha fondato (Circle of Life), opera in difesa dei diritti umani, della giustizia sociale, delle comunità locali.

La sua vita è anche dedicata alla difesa e al rispetto di tutti gli animali, infatti è vegan, il che significa che non mangia animali né i loro prodotti (latte, formaggi, uova).

Julia dichiara:
"Io sono una vegan felice! Sono felice perchè è una scelta non dettata da sentimenti di condanna, giudizio o protesta; amo profondamente il fatto di essere vegan: in questo modo aiuto a fermare le sofferenze degli animali, a fermare la deforestazione, a fermare la sottrazione di zone incontaminate per far posto ai pascoli. Risparmio energia e acqua, rispetto il mio corpo e lo mantengo in salute."

Per saperne di più sulla scelta vegan: VegFacile, per diventare vegan passo-passo, in modo facile!

Tutti gli articoli sugli animali