indietro

RAGAZZI NEWS n. 60 - Frida Kahlo: la donna e l'artista

Frida e DiegoNel 1930 sono negli Stati Uniti. Rivera infatti è stato incaricato di dipingere i murales nel Luncheon Club della Borsa di San Francisco. Sola per gran parte della giornata, Frida dipinge uno dei suoi quadri più belli, "Frida e Diego".
Lui viene raffigurato enorme, come ormai è nella realtà. In mano, una tavolozza, simbolo della sua arte sempre più grande. Lei minuta, apparentemente fragile, avvolta nel suo grande scialle rosso. Ma lo sguardo, che colpisce sempre in tutte le tele di Frida, è pungente, quasi ironico.

Frida in quei mesi perde il bambino che stava aspettando. Il suo corpo è troppo malridotto per riuscire a dare la vita ad un'altra creatura. Il dolore è enorme e la pittrice non può che sfogare la sua sofferenza nell'unico modo che conosce. Sulla tela.

Frida Kahlo - Ospedale Henry FordAncora autoritratti, inquietanti e ricchi di colori forti e sanguigni. Uno fra tutti, "Ospedale Henry Ford", una tela in cui l' evento drammatico è reso con una tecnica che ricorda le opere votive messicane, tele di piccole dimensioni dipinte con colori ad olio su metallo con al centro la disgrazia da commemorare. In questo caso, Frida appare su un letto d'ospedale. Davanti un'ampia pianura con lo sfondo di una città industriale.

Frida Kahlo - RadiciMolti hanno definito una mania, quella di Frida per gli autoritratti, che costituiscono ben 1/3 della sua opera. Come se il dipingersi fosse una sorta di terapia per allontanare da sè il dolore. Il corpo della pittrice viene rappresentato spesso ferito, distorto o frantumato. Talvolta fuso con elementi naturali, un animale o una pianta, per esempio. (vedi "Il cervo ferito" e "Radici").

La stessa Frida, a chi le domandava il significato della sua opera e se fosse una pittrice surrealista, rispondeva: "Non dipingo sogni. Io dipingo la mia realtà."

Il riconoscimento

Frida Kahlo - AutoritrattoIl pubblico e la stampa pian piano incominciano ad accorgersi di lei come artista e non più solo come la moglie di Rivera. Diventa sempre di più un personaggio anche negli ambienti artistici e culturali dell'epoca. Spiritosa e sagace Frida ama vestirsi con lunghe gonnellone colorate, rosse o viola, scialli ricamati e camicette bianche secondo le usanze delle donne messicane. Adorna i lunghi capelli neri con nastri e fiori.

Tutti quelli che la conoscono rimangono colpiti, non solo dalla parlantina, ma anche dalla quantità di gioielli di tutte le fogge e misure che è solita indossare. Non solo oggetti preziosi, ma anche gingilli di scarso valore provenienti da bancarelle.

Frida Kahlo - AutoritrattoNel 1938 il poeta Breton le organizza una mostra a New York che è un gran successo. Frida è felicissima anche se fisicamente i dolori sono tornati a tormentarla. In Europa, dove si reca in occasione di un'altra esposizione, viene guardata inizialmente con sospetto, anche se non mancano gli apprezzamenti di artisti come Pablo Picasso, Kandiskij, Mirò, Tanguy. Il Louvre le compra il ritratto intitolato "La cornice".

Fida Kahlo - Le due FrideIl suo primo e più importante fan rimane, però, proprio suo marito.
Nel 1939 i coniugi Rivera si separano, pur continuando a condividere le esperienze artistiche. Frida dipinge "Le due Fride", in cui vengono rappresentate metaforicamente la personalità dell'artista e quella della donna.A momenti, la pittrice sembra stare meglio. Spesso, però, non riesce quasi ad alzarsi dal letto. Si riavvicina all'ex-marito che risposa di lì a poco.

Gli anni Quaranta

Sono gli anni migliori, per Frida, per quanto riguarda l'affermazione artistica. I suoi lavori sono sempre più apprezzati anche oltreoceano. Partecipa alla "Mostra internzionale del Surrealismo" di Città del Messico e insegna alla "Esmeralda", la scuola di pittura e scultura del Ministero dell'Educazione. Quando sta troppo male per recarsi nell'istituto sono gli allievi - chiamati scherzosamente "Los Fridos" - ad andare a casa sua a seguire le lezioni.
Nel 1953 viene organizzata una mostra personale di Frida nella "Galerìa de arte Contemporaneo". La gente si accalca per riuscirvi ad entrare. Si formano ingorghi lungo le strade.

Frida Kahlo malataNegli anni successivi la salute di Frida peggiora. E' costretta ad assumere droghe anche pesanti per riuscire a sopportare le sofferenze, è depressa.
In seguito a complicazioni insorte dopo un attacco di broncopolmonite, il 13 luglio 1954, muore, all'età di 47 anni.
Questo il suo ultimo scritto: "Grazie ai dottori/Farill - Glusker - Pàrres/ e al Dr Enrique Palomera/Sanchez Palomera (...). Grazie (...) alla mia forza di volontà. Aspetto felice / la partenza - e spero/di non tornare mai più.
Oggi la sua casa nel quartiere di Coyoacàn è un museo aperto al pubblico.

Francesca Virgilietti

P.S. Hai qualche curiosità? Hai da proporre qualche Ragazzi News? SCRIVICI!

pagina 2 di 2
Paragrafi
La notizia
Chi era Frida Kahlo
L'incidente
Diego Rivera
Il riconoscimento
Gli anni Quaranta

stampa questa pagina stampa questa pagina
link utili web-link utili su Frida Kahlo
link di Girotondo link Girotondo sul Messico e i muralisti
archivio degli articoli archivio degli articoli precedenti

GiroNEWS

torna all'home page di GiroNEWS
avanti