indietro

RAGAZZI NEWS n. 48 - Il Signore degli Anelli

...Tre anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra
Nella Terra di Mordor, dove l'ombra nera scende.
Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli
Un Anello per ghermirli e nel buoi incatenarli,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende...

Il Signore degli AnelliIl 18 gennaio - dopo mesi d'attesa - ha fatto il suo trionfale ingresso nelle sale cinematografiche italiane "Il Signore degli Anelli: la compagnia dell'anello", film girato in Nuova Zelanda dal regista Peter Jackson, primo capitolo della trilogia ("La Compagnia dell'anello", "Le due Torri" e "Il ritorno del Re") creata da J. R. R. Tolkien nel lontano 1954. Le riprese sono durate, per la saga completa, circa 1 anno e mezzo, a cui vanno aggiunti altri 18 mesi per i lavori di post - produzione.

ArwenTre anni, quindi, per completare uno dei film più complessi girati nell'emisfero meridionale e costato ben 270 milioni di dollari. Un vero e proprio Kolossal a cui hanno partecipato ben diecimila comparse oltre ad un gran numero di attori più o meno famosi tra cui: Elijah Wood (Frodo Baggins), Liv Tyler (Arwen), Viggo Mortensen (Aragorn Mortensen) e Ian McKellen (Gandalf). Per non parlare delle decine di persone che si sono date da fare dietro alle quinte: fabbri, intagliatori, maestri d'arme, scultori, medievalisti, linguisti, disegnatori ed esperti del mondo tolkieniano.

Trama

FrodoIl film racconta le avventure di un giovane Hobbit, Frodo, e dei suoi coraggiosi compagni (La compagnia dell'Anello): Gandalf il Grigio, uno stregone Maiar, Legolas, un elfo, Gimli un nano, Boromir figlio di Denethor, l'ultimo sovrintendente della casata di Minas Tirith e Aragorn, detto Granpasso, capo dei Dunedain e discendente dei re di Minas Tirith. Completano il gruppo i tre simpatici Hobbit amici di Frodo: Sam Gamgee, Meriadoc (Merry) e Peregrino Tuc (Pipino). Scopo del viaggio: distruggere l'Anello Assoluto - un gioiello che dà a chi lo possiede poteri soprannaturali ma pericolosi per i popoli della Terra di Mezzo - gettandolo nelle voragini di Monte Fato (Terra di Mordor).
paesaggioL'anello é stato forgiato in tempi remoti e, per una serie di circostanze, é passato di mano in mano a molti Portatori tra cui, ultimo, il piccolo Hobbit Frodo. Paesaggi fantastici, montagne altissime e impervie, boschi impenetrabili e caverne immense ricche di cuniculi e di anfratti hanno partecipato attivamente alla creazione di atmosfere e di emozioni a dir poco uniche. Senza dimenticare le scene degli scontri epici contro gli orchi e i combattimenti con i Nazgul, antichi re-non morti al servizio di Sauron.

Effetti speciali

montePer raggiungere certi risultati, però, il semplice impegno degli attori, per quanto bravi, non é bastato. Ed ecco gli effetti speciali curati, sul set, da Richie Cordobes e dal suo team che si sono occupati, nel particolare, degli "effetti fisici": di tutti i tipi di vento, per esempio, della pioggia, della neve e delle esplosioni. Doveva crollare la cima del monte con il suo bravo seguito di terriccio e pezzi di ghiaccio? Nessuna paura. Ogni tipo di detrito fatto cadere dinnanzi alla macchina da presa accuratamente posizionata può dare effetti sorprendenti.
Vi siete accorti poi quante foglie cadono o volteggiano durante il film? Veramente Signore degli Anellitante, ve lo possiamo assicurare. Grazie, ancora una volta, a Cordobes e i suoi. Il Signore degli Anelli non é un film d'azione propriamente detto, ovvero con sparatorie, esplosioni e inseguimenti. Ma proprio perché di fantasia ha richiesto spesso una maggior cura nei particolari. E la tecnologia ha dato una mano non indifferente, soprattutto nella fase post-ripresa.

castelloCavi ed elastici che servivano a rendere più realistica la scena hanno potuto, per esempio, essere cancellati in un secondo momento.
E gli splendidi scenari, sempre diversi, che abbiamo potuto ammirare ad ogni cambio inquadratura? Merito del reparto "rocce e schiume", che si é occupato anche di ogni mattone o sasso comparso nel film, comprese le mura di cinta del castello, i versanti dei monti, le pareti delle caverne... prosegui la lettura dell'articolo

pagina 1 di 2
Paragrafi
Trama
Effetti speciali
Costumi
Errori
Schede
Gli Hobbit
Gli Elfi
I Nani
Gli Orchetti
Gli Uomini

stampa questa pagina stampa questa pagina
link di Girotondo link Girotondo su Tolkien e Il Signore degli Anelli
archivio degli articoli archivio degli articoli precedenti

GiroNEWS

torna all'home page di GiroNEWS
avanti