indietro
archivio di Libri News - Ed. Riuniti archivio Libri News degli Editori Riuniti
LIBRI NEWS LIBRI NEWS n. 2
Editori Riuniti

Matite italiane per Gianni Rodari

Cinque fra gli illustratori più dotati delle ultime generazioni reinterpretano un classico della letteratura per ragazzi. A vent'anni dalla scomparsa di Gianni Rodari (1920-1980), tra i massimi scrittori per ragazzi del nostro secolo, gli Editori Riuniti presentano una nuova edizione di alcune sue opere, arricchita dai disegni di alcuni tra i disegnatori più innovativi e affermati delle ultime generazioni. Un classico della letteratura per ragazzi è così presentato in una veste nuova e sorprendente più vicina alla sensibilità dei piccoli lettori di questi anni.

Gelsomino nel paese dei bugiardiGelsomino nel paese dei bugiardi, Illustrazioni: Alberto Ruggieri.

Esiste chissà dove e chissà quando il paese dei bugiardi, dove il pane è inchiostro, dove il verde è rosso, dove i cani miagolano e i cani abbaiano. Figuriamoci cosa succede quando in un paese simile arriva Gelsomino, abituato a dire pane al pane e vino al vino. Una delle più divertenti favole di Gianni Rodari.

Venti storie più unaVenti storie più una, Illustrazioni: Chiara Rapaccini.

Teresín che non cresceva, mago Garù, Re Mida e il brigante Filone, Zio Bianco e Leo Decimo e molti altri ancora sono i protagonisti di Venti storie più una, abitanti di un mondo sempre in bilico tra la fiaba e la realtà, tra l'avventura e la vita quotidiana. A raccontare le loro storie è un Rodari al suo meglio, ricco di inventiva e di umorismo.

La freccia azzurraLa Freccia Azzurra, Illustrazioni: Simona Mulazzani.

Nella notte di Natale, in tutto il mondo, Babbo Natale porta i suoi doni ai bambini che sono stati buoni. Quelli italiani sono i più fortunati, perché la notte tra il 5 e il 6 gennaio ricevono degli altri regali: volando a cavallo di una scopa glieli porta la Befana, una vecchina burbera ma buona. Ma un 5 gennaio di tanti anni fa i bambini italiani rischiarono di non avere nessun dono. Da qui parte una fiaba moderna animata da indimenticabili personaggi, dal trenino Freccia Azzurra al capitano Mezzabarba, dal cagnolino Spicciola all'indiano Penna d'Argento.

Le avventure di cipollinoLe avventure di Cipollino, Illustrazioni: Francesca Ghermandi.

Le avventure di Cipollino (intitolate, nella prima versione, Il romanzo di Cipollino) segnalarono l'avvento di uno dei più grandi autori per ragazzi della letteratura mondiale. Tradotte in innumerevoli lingue, divorate da generazioni di ragazzi, le vicende esilaranti di Cipollino, di mastro Uvetta, del principe Limone, del sor Zucchina e del perfido Pomodoro costituiscono una lettura trascinante e godibile, che non ha perso nulla del suo fascino.

Tante storie per giocareTante storie per giocare, Illustrazioni: Maria Sole Macchia.

Tante storie per giocare è uno dei più celebri "esercizi di fantasia" che Gianni Rodari ha proposto al suo giovanissimo pubblico: venti deliziosi racconti per ognuno dei quali sono offerti tre finali diversi, con l'esplicito invito a mettere in gioco la propria immaginazione inventandone altri. Alla fine del libro è l'autore stesso a commentare i diversi finali, introducendo i suoi lettori nel laboratorio di un inventore di storie.

A cura degli Editori Riuniti

GiroNEWS

torna all'home page di GiroNEWS
avanti