indietro

Paragrafi
I Peli
I Capelli

stampa questa pagina stampa questa pagina
archivio degli articoli archivio degli articoli precedenti

Legenda argomenti:
Storia - Politica
Universo
Scienze
Curiosità
Arte - Letteratura
Costume - Società - Spettacolo

whatCOME & PERCHÉ n. 14 - I peli

Oggi parliamo di... peli, come ci è stato gentilmente richiesto da un'amica, incuriosita dall'argomento.

Tutto il nostro corpo è ricoperto di peli, più o meno sottili, tranne le palme delle delle mani e le piante dei piedi: alcuni ne hanno di più altri di meno, come avrete potuto facilmente notare questa estate passeggiando o giocando sulla spiaggia. Chi non ricorda di aver visto, almeno in un'occasione, uomini-scimmia aggirarsi tra ombrelloni e sdraio, magari fumandosi una sigaretta o sorseggiando una coca cola?

Che cosa sono i peli?

Sono i filamenti cheratinizzati dei Mammiferi. La loro lunghezza varia da alcuni millimetri ad oltre un metro, ed il loro diametro varia da 5Ám ad alcuni millimetri.
mankey - pokemon pelosoEsistono diversi tipi di peli: lunghi e robusti (capelli e peli delle ascelle); corti e finissimi (lanugine) nella pelle femminile; corti e robusti (quelli delle orecchie, detti tragi; quelli del naso, detti vibrisse; quelli delle palpebre, dette ciglia; quelli che compongono le sopracciglia, dette appunto sopracciglia; la barba e i baffi sul viso, e quelli sul torace dell'uomo).

I capelli

In media l'uomo ha 100.000 capelli, che crescono di un millimetro ogni tre - quattro giorni, e ne perde 60 al giorno. C'è chi ne perde anche di più, con grande disperazione o rassegnazione, e si ritrova a trenta quaranta, cinquant' anni con una lucida palla da bowling al posto della testa! Ma in questo caso la cosa migliore é prenderla con filosofia: in fin dei conti tanti uomini sono affascinanti anche con la pelata!
L'uomo è peloso soprattutto sulla testa perché è la zona da cui si disperde la maggior parte del calore.

Alcuni di noi sono ricci, altri hanno i capelli ondulati, altri lisci. Come mai? Da che cosa dipende?
Il nostro tipo di capelli dipende dai follicoli. Il follicolo pilifero è un "sacco" situato nello spessore della pelle. Esso avvolge la radice del capello. La parte inferiore e' situata nella parte più profonda della pelle. Se il follicolo è ovale i nostri capelli saranno ondulati, se sono piatti i capelli saranno ricci, se sono rotondi i capelli saranno dritti. Quindi se i tuoi capelli non ti piacciono devi prendertela con i tuoi follicoli!

Ma perché quando abbiamo freddo ci si drizzano i peli?
Ancora una volta per colpa, o "merito" dei follicoli. Infatti ogni follicolo ha un piccolo muscolo che fa alzare il pelo, quando sentiamo freddo. In questo modo il pelo trattiene uno strato d'aria attorno alla pelle per riscaldarla.

Arrivederci alla prossima!

Francesca Virgilietti

P.S. Hai qualche curiosità? Hai da proporci qualche Come e perché? SCRIVICI!

GiroNEWS

torna all'home page di GiroNEWS
avanti