indietro

Paragrafi
La vita quotidiana
Le fasi della vita
Curiosità
I giochi dei bambini

stampa questa pagina stampa questa pagina
link Girotondo link Girotondo sul Medioevo
archivio degli articoli archivio degli articoli precedenti

Legenda argomenti:
Storia - Politica
Universo
Scienze
Curiosità
Arte - Letteratura
Costume - Società - Spettacolo

COME & PERCHÉ n. 13 - I bambini nel Medioevo

Esiste, per ognuno di noi, una data un po' speciale: quella del nostro compleanno.
Chi non spera, in quel giorno, di ricevere qualche bel regalo, magari l'ultima Play Station, un Pikachu giallo e peloso in formato gigante o un libro con le ultime avventure del nostro eroe preferito?

E i bambini nel Medioevo? Festeggiavano il loro compleanno?

musiciLa vita quotidiana dei bambini nel Medioevo

Per gli uomini del Medioevo ricordare il momento della nascita del proprio figlio rappresentava qualcosa di estremamente significativo. In realtà si festeggiava non tanto la data del compleanno, ma del battesimo che simboleggiava l'entrata del bambino nella comunità e la sua accettazione da parte di questa.

Questo perché nel Mediovevo non si dava tanto importanza ai momenti specifici della vita di un uomo (come facciamo noi oggi: il giorno del diploma, il giorno dell'onomastico etc...), quanto alle fasi in cui l'esistenza stessa era suddivisa.

lezioneLe fasi nella vita del Medioevo

L'infantia (dalla nascita ai sette anni), la pueritia (da sette a quattordici), l'adulescentia, (da quattordici a ventotto), la iuventus - che non é la squadra di calcio! - (da vent'otto a cinquant'anni), la gravitas (da cinquanta a settant'anni) e infine la senectus (oltre i settanta).

L'infantia era considerata la fase dell'incompletezza: nell'aspetto fisico - sono infatti gli anni in cui il bambino incomincia a crescere, ad assumere una sua fisionomia e ad acquisire delle caratteristiche fisiche (colore dei capelli, etc...), specifiche. Nel parlare: il vocabolario di allarga notevolmente, ma non è nulla in confronto alle capacità d'espressione di un ragazzo più grande!
A partire poi dal XII secolo la caratteristica dell'incompletezza, attribuita alla fase dell'infanzia, viene valorizzata in quanto associata ai valori di purezza e mitezza. Il bambino quindi veniva considerato come l'essere più vicino a Dio.

Curiosità - I giochi dei bambini del Medioevo

Lo sapete qual era il gioco più giocato dai bambini del Medioevo?
Il gioco della palla, per i bambini, delle bambole per le bambine. Anzi, pensate che -in seguito a scavi archeologici- si è scoperta persino l'esistenza di bambole piuttosto elaborate: una specie di barbie medievale, fatta d'argilla, con braccia e gambe mobili grazie ad un sistema di fili di ferro intrecciati. Queste bambole erano dotate di guardaroba di tutto rispetto, di abiti preziosi spesso cuciti sul modello di quelli indossati dalle loro padroncine.

danza

Ciao a tutti e alla prossima!!!

Francesca Virgilietti

P.S. Hai qualche curiosità? Hai da proporci qualche Come e perché? SCRIVICI!

GiroNEWS

torna all'home page di GiroNEWS
avanti