indietro

Paragrafi
I vulcani
Le eruzioni

stampa questa pagina stampa questa pagina
link utili web-link utili sui vulcani
archivio degli articoli archivio degli articoli precedenti

Legenda argomenti:
Storia - Politica
Universo
Scienze
Curiosità
Arte - Letteratura
Costume - Società - Spettacolo

COME & PERCHÉ n. 7 - Che cosa sono i vulcani?

Oggi affronteremo un altro viaggio nel mondo della scienza della terra.
La mia domanda di partenza é questa: che cosa sono i vulcani?

Quante volte, per televisione o al cinema, abbiamo assistito ai cosiddetti film "catastrofici" in cui un eroe bello e muscoloso salva una città dal rischio di venir sommersa dalle colate di lava e dai lapilli del vulcano sovrastante, generalmente inattivo da migliaia di anni?!

I vulcani

vulcaniMa che cosa sappiamo esattamente dei vulcani? Quando sentiamo parlare di vulcani, immaginiamo una montagna alta a forma di cono: in realtà, qualsiasi condotto attraverso cui la lava raggiunge la superficie terrestre é un vulcano.
Alcuni propongono una forma piatta e larga, come un panettone scarsamente lievitato, e moltissimi - e non tutti lo sanno - si trovano sul fondo degli oceani.

Le eruzioni

Se potessimo fare un bel viaggetto al centro della Terra scopriremmo delle cose estremamente interessanti: innanzitutto che a circa 200 Km di profondità la temperatura é ben di 1500 Cí e le rocce sono incandescenti.

vulcanoIn realtà, però, la maggior parte di rocce fuse che vengono scaraventate fuori dai vulcani provengono dallo strato più esterno della crosta terrestre (a circa 100 e i 300 km di profondità).
In questa zona, quando viene raggiunta la temperatura di fusione, si formano delle cavità ripiene di magma (=roccia fusa), più leggera rispetto le rocce circostanti. Questo fa sì che che tenda a salire, facendo fondere contemporaneamente parte delle rocce che attraversa.
Trovato lo sbocco in superficie, il magma fuoriesce sotto forma di lava.

Ed ecco i surreali fiumi infuocati, tanto spettacolari da lontano quanto devastanti per tutto ciò che si pone sul loro cammino.

Ciao a tutti e alla prossima!!!

Francesca Virgilietti

P.S. Hai qualche curiosità? Hai da proporci qualche Come e perché? SCRIVICI!

GiroNEWS

torna all'home page di GiroNEWS
avanti