leggenda nord americana

Leggende dal mondo
L'origine del veleno
Clicca sulle immagini per vedere le animazioni!

...non sapendo come riparare alla cosa convocò serpenti, api, vespe e altre creature simili per cedere loro il veleno, poiché questi non avevano ancora il potere di pungere. Gli animali parlottarono un po' insieme, decidendo infine di spartirsi il veleno tra loro.
Scena 3Prese per primo la parola il serpente a sonagli e disse: "Prenderò il veleno, ma prima di colpire una persona l'avvertirò col rumore della mia coda." Quindi intervenne il mocassino acquatico che proclamò: "Anch'io prenderò un po' del tuo veleno, ma non farò morire nessuno a meno di non essere calpestato". Concluse infine il piccolo crotalo dei boschi: "Gradirò un po' del tuo veleno e non esiterò a colpire chiunque mi capiti a tiro."

L'Albero Piedoso fu molto soddisfatto di queste decisioni e se vi capita di andare negli Stati Uniti alle foci del Missisippi e riuscite a trovare l'antica palude, vi potrete ancor'oggi incontrare un suo placido discendente.

- FINE -

Gioca nella palude!

Clicca sull'immagine per giocare!

giocoRicrea la palude dell'albero piedoso con tutti gli animali che ci abitano!
Illustrazioni: E. Zanello
Animazioni: E. Zanello
Testo tratto da: George E. Lankford (a cura di), "Leggende degli Indiani d'America", Milano, 1998, liberamente adattato da L. Poropat .
leggi l'ultima leggenda
L'ultima leggenda
archivio delle leggende precedenti
Archivio delle leggende precedenti
torna all'homepage di GiroFAVOLA
Torna all'homepage di GiroFAVOLA

 

GIROTONDO - il portale per i piť piccoli GiroFAVOLA indietro avanti